Fotografia del Territorio

Vidoni e il Centro Studi e Ricerche “Fotografia e Territorio”


Nel 1986 prese forma a Ferrara il Centro Studi e Ricerche “Fotografia e Territorio”. L’associazione vide  le adesioni dei fotografi Enrico Baglioni, Giuseppe Barboni, Vincenzo Cellini, Alberto Rossi, Andrea Samaritani e Bruno Vidoni. Il Centro Studi traeva sviluppo dall’attività del Servizio Comunicazioni Sociali, che fondato da Franco Patruno negli anni Settanta, operò nel campo dei linguaggi mediatici e visivi e pure indagò anche il territorio ferrarese attraverso l’utilizzo del mezzo ottico. 

Il Centro Studi e Ricerche “Fotografia e Territorio” legò il proprio nome ad una serie di importanti campagne di documentazione dei beni culturali, territoriali, etno-antropologici e operò in sinergia sia col Centro Etnografico Ferrarese, sia con l’istituto di cultura “Casa Cini” di Ferrara, realizzando ricerche di rilevanza nazionale. Nel 1987 Bruno Vidoni, assieme ai membri di “Fotografia e Territorio”, fu fra i collaboratori di Sulle orme di Orlando. Leggende e luoghi carolingi in Italia, importante progetto nazionale di ricerca storica-antropologica che diede vita ad una grande mostra studio circuitante e ad alcune iniziative complementari. Vidoni operò sul campo fra Cento e Bondeno, contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa espositiva collaterale I luoghi ferraresi dell’Orlando Furioso. Un Itinerario fotografico dal canto quarantesimoterzo

Tra le altre campagne a cui partecipò Vidoni si ricordano il censimento del patrimonio storico industriale ferrarese, (Il tempo delle ciminiere) l’indagine sulla devozione a Sant’Antonio da Padova nella città patavina e a Goro, nel delta del Po, le ricerche lungo il corso del fiume Po (Un ponte d’acqua: il Po) e sulla tratta ferroviaria Suzzara-Ferrara.

Il tempo delle ciminiere. Censimento fotografico del patrimonio storico industriale della provincia di Ferrara. Parte prima: 1800 – 1920 (1992, Interbooks)

Il tempo delle ciminiere. Immagini del paesaggio industriale italiano. The time of smokestacks. Images of the italian industrial landscape. Catalogo della mostra itinerante negli Stati Uniti dal 1993 al 1994. (1993, Interbooks)

I luoghi ferraresi dell’Orlando Furioso. Un itinerario fotografico del canto quarantesimoterzo. Catalogo della mostra (Stellata, Rocca Possente, 25 luglio-6 settembre 1987).

S.Antonio: le processioni di Padova e Goro. Fotografia Ritualità Comunicazione (1989, Interbooks).

Un ponte d’acqua: il Po. I luoghi del fiume. Catalogo della mostra itinerante dal 1988 al 1993.